FONDAZIONE MANIFESTO

Se qualcuno lavora bene un campo di patate, le patate cresceranno. Se qualcuno lavora bene tra le persone, esse matureranno - questa è la realtà. Tutto il resto è fumo. È importante ricordarsi che le parole non muovono le montagne. Il lavoro, proprio il lavoro muove le montagne.  Danilo Dolci

1.jpg

Fondazione Manifesto si sforza volutamente di mantenere le distanze da quelli che spesso vengono visti come i centri dominanti della produzione artistica, cercando invece un terreno fresco e fertile in cui tracciare una nuova topografia culturale. Ogni progetto di Fondazione Manifesto mira a indagare e riflettere sugli emergenti sviluppi nell'arte e nell'architettura contemporanee nel contesto europeo. Nel fare questo, presentiamo ad un pubblico locale, nazionale e internazionale nuovi aspetti e nuove forme dell’espressione artistica.

In tal modo, la Fondazione Manifesto mira a creare una piattaforma incisiva e produttiva tra i dibattiti internazionali artistici e intellettuali predominanti, prestando attenzione alle specifiche qualità e alle idiosincrasie di un determinato luogo.

Il desiderio di esplorare il territorio psicologico e geografico dell'Europa è intrinseco allo spirito di Fondazione Manifesto, facendo riferimento allo stesso tempo ai suoi concetti che ai confini. Questo processo mira a stabilire un dialogo più stretto tra particolari situazioni culturali e artistiche e il più vasto ambito internazionale dell’arte contemporanea, delle teorie e delle politiche di una società in trasformazione.

Pertanto, Fondazione Manifesto intende espandere la sua rete e costruire collaborazioni creative con organizzazioni, curatori, professionisti dell'arte e personalità indipendenti in Europa e oltre, per disegnare una mappa in cui l’arte e l’architettura contemporanee si intrecciano.